Ferragosto? No, grazie!

Ci sono una serie di festività che considero assolutamente sacre nella mia esistenza, che aspetto con ansia e tanta gioia. Natale e il giorno del mio compleanno sono i due momenti dell’anno che preferisco e mi piace organizzare qualcosa di speciale per queste due feste (fra parentesi quest’anno non è che muoio dalla voglia di festeggiare il compleanno, ma questa è un’altra storia).

Poi ci sono quelle ricorrenze che non mi stanno particolarmente a cuore, ma sono abbastanza piacevoli perchè comunque sono vacanze e momenti da condividere con le persone care. In questo gruppo ci metterei Pasqua, Pasquetta, l’8 dicembre.

Il 25 aprile e il 1 maggio sono giorni che mi fanno sentire orgogliosa: di essere italiana e una lavoratrice. Mentre la festa della mamma e del papà sono belle a prescindere, ma perchè sono legate al bene che si vuole ai propri genitori.

Infine ci sono festività di cui non me ne frega assolutamente niente: per esempio la festa della donna (il fatto di essere un’appartenente al genere femminile lo festeggio ogni singolo giorno :P), e San Valentino (che non ho mai festeggiato perchè puntualmente single per quell’occasione, ma penso che neanche in coppia gli darei questa grande importanza). Tuttavia al primo posto del podio della mia personale classifica “Non me ne frega una cippa”, c’è lui, Ferragosto, nell’accezione pagana della festa. Invece che spremere le meningi per trovare qualcosa di interessante da fare, non si potrebbe mettere per iscritto che a Ferragosto non è obbligatorio “festeggiare”? Quest’anno ho voglia di passare la giornata di domani dormendo ed effettivamente è quello che avrei in programma, ovvero una dormita epica su un lettino a bordo piscina. Sempre sperando che il tempo sia clemente con questa povera dissidente ferragostiana!

8 thoughts on “Ferragosto? No, grazie!

  1. che il tempo sia clemente? mi sa che ti invidio molto le eventuali perturbazioni, visto che qua non piove da due mesi e continua a fare un caldo furioso… anche a me di Ferragosto non è mai fregato una cippa; anni fa si andava a pranzo, avevamo trovato un posto disperso in Appennino dove si stava pure freschi, però per andare a tornare ci dovevamo sciroccare due ore d’auto bollenti, perciò da alcuni anni abbiamo creato una nuova tradizione e andiamo in un altro posto a cena la vigilia, così ci possiamo godere il fresco anche al ritorno. domani invece resteremo a casa a oziare a oltranza!

    • No beh in realtà anche qui era tantissimo che non pioveva; ieri sera ha buttato giù qualche goccia, ma oggi c’è di nuovo il sole. Diciamo che se anche fosse brutto domani non sarebbe una tragedia: mi giro dall’altra parte e continuerò a dormire 😛

  2. Io sono in quel di Torino ma a parte un cielo grigio da ormai una settimana, di pioggia non se ne vede .. e Ferragosto anche io l’ho sempre snobbato ..

  3. Sarai al mare, solo questo è già stupendo. Io la penso così anche sul capodanno e in generale sulle feste comandate dopo le quali si fa a gara a chi ha fatto le cose più belle… uffa! E se io mi diverto di più il 24 febbraio?

  4. Guarda, io e il mio moroso stiamo tinteggiando la casa… ho le ossa rotte e sono in uno stato simil-pietoso… Non faremo niente di speciale per ferragosto (soprattutto considerando che vorremmo finire di pitturare entro domenica), ma se domani ci concedessimo un’oretta in più di pisolino, per me sarebbe già una festa. 🙂

  5. Per me Ferragosto è un giorno di festa come tutti gli altri, con la differenza che se ti si blocca l’acqua calda devi aspettare una settimana anziché un giorno:-P quest’anno sono stato in spiaggia la mattina prestissimo come al solito e nel pomeriggio a fare il bagno a Sabaudia con cugini e amici! 😉

Rispondi

