Il diario di una stagista

Mi rendo conto che con il mio povero blog sono decisamente incostante. Questa cosa un po’ mi sorprende, perché di solito in tutti gli altri aspetti della mia vita sono estremamente metodica e appassionata. Spesso però la vita “reale” ti risucchia in una sorta di vortice, e bisogna lasciarsi indietro qualcosa se si vuole riuscire a gestire il tutto al meglio.

Ora però, torno a scrivere. Una scelta consapevole e ponderata; questa volta non è una semplice necessità di svago o un banale vezzo artistico, ma sento il viscerale bisogno di utilizzare le parole come terapia, come cura, come sollievo da un momento della mia vita che non mi sta dando tutte le soddisfazioni sperate.

Riprendiamo lo sconclusionato racconto delle mie avventure esistenziali da dove l’avevano lasciato: una giovane neolaureata, desiderosa di costruirsi un futuro, di camminare con le proprie gambe e che insegue il sogno di una vita veramente indipendente. Questa allegra donzella, dopo aver passato un mese a mandare cv su cv, è riuscita a trovare uno stage nel proprio ambito, ovvero quello della traduzione, nella VBC (la Very Big City). Armata delle migliori intenzioni, parte per la VBC ma si scontra con la dura realtà dell’essere stagista: sfruttamento legalizzato allo stato puro, che comprende una paga da schifo e un’indifferenza imperitura da parte dei colleghi, che tengono in maggior considerazione la carta igienica del lindo bagno aziendale piuttosto che la nostra eroina.
In più, per completare questo quadro così squisitamente roseo ed idilliaco, la nostra povera stagista è in preda ad una discreta crisi esistenziale: si tormenta di domande sulle proprie effettive capacità professionali, iniziando a pensare di essere un’ottima incapace, e avendo paura di non saper affrontare un’amara realtà, ovvero il rendersi conto di non essere così brava quanto credeva/si aspettava.

Bentornati su questa pazza giostra, amici miei.

3 thoughts on “Il diario di una stagista

  1. anche se non sono NEOlauerata( non ho laurea, non ho l’età, non ho niente insomma) sono anni che vado avanti così. Mese dopo mese. Alla fine l’unica certezza è di essere un’ottima incapace ( per se stessa) e un’ottima risorsa per tutti gli altri.

    e non trovo consolazione alcuna….

    ma tanti anni fa ero convinta di avere in mano le carte giuste e poter fare una vita dignitosa, e serena, e magari di poter migliorare il mondo.

    meno male ch ei figli li ho messi al mondo in quel periodo, altrimenti non avrei nemmeno loro….

    NON MOLLARE, uno su mille ce la fa, e ti auguro di cuore di essere tu il prossimo numero mille. Quanto a me, il mio turno l’ho perso….ne sono certa
    magari camperò 100 anni, ma non avrò migliorato il mondo e non sarò riusicta a far valere nemmeno una minima parte dei miei talenti.

    un abbraccio….NON MOLLARE!

  2. Bentornata!
    Mia cara ci sentiamo tutti così in queste situazioni, ti capisco benissimo, ma non è affatto quella la realtà su di te… purtroppo ci confrontiamo con realtà lavorative che credono che gli stagisti siano lì pronti per sbrigare tutte le magagne e credono anche di poter trattarci così senza neanche un giusto compenso. Siamo lì a dare il meglio di noi, ma è come se fossimo invisibili. Eppure siamo in gamba e riusciremo a dimostrarlo! Non sentirti affatto incapace. sei stata bravissima a trovare uno stage in un campo come quello della traduzione, io ci ho provato per un anno e mi sono solo presa una fregatura grande quanto una casa… forza e coraggio, possiamo farcela… 🙂

  3. io da questo punto di vista son sempre stata fortunata: ho fatto stage in ambienti molto “carini” dove davvero son stata tanto seguita, ho imparato tanto e son sempre stata trattata benissimo (escluso a livello economico). Solo che poi non ha portato a nulla di concreto, spero che per te sia diverso!

Rispondi

